Il bando per l’attribuzione di assegni di studio per l’anno scolastico 2008-2009 agli studenti che frequentano corsi universitari emanato dal Comune di Fiorano Modenese è stato riaperto, con nuove condizioni, fino al prossimo 10 gennaio.

L’Amministrazione Comunale, per favorire il diritto allo studio e incentivare la prosecuzione del percorso formativo, mette a disposizione di studenti residenti nel comune che frequentano corsi universitari 15 assegni di studio di € 1.000,00 ciascuno.

Possono beneficiarne gli studenti che sono iscritti, non fuori corso, ad un corso universitario legalmente riconosciuto; 5 assegni saranno destinati agli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea prescelto e 10 assegni saranno concessi a chi risulti iscritto agli anni successivi.
Rispetto al precedente bando è stato elevato il limite ISEE richiesto, che ora deve essere pari o inferiore a 30.000 Euro.

Gli altri requisiti richiesti sono i seguenti. I neo diplomati devono aver sostenuto l’esame per il proprio titolo di studio con un punteggio pari o superiore al 70 % del massimo attribuibile.

Gli iscritti al secondo anno devono aver sostenuto con esito positivo, entro la data di scadenza del bando, un numero di esami corrispondenti almeno al 50% dei crediti formativi (CFU) relativi al primo anno di corso.
Gli studenti che frequentano corsi di laurea soggetti al vecchio ordinamento devono aver sostenuto con esito positivo almeno il 50% degli esami previsti nel piano di studi del primo anno di corso.

Gli iscritti agli anni successivi devono aver sostenuto con esito positivo entro la data di scadenza del bando, un numero di esami corrispondenti ad almeno il 50% dei crediti formativi (CFU) relativi all’anno 2007/2008, nonché la totalità degli esami riferibili agli anni precedenti; gli studenti che frequentano corsi di laurea soggetti al vecchio Ordinamento devono aver sostenuto con esito positivo almeno il 50% degli esami previsti nel piano di studio dell’anno 2007/2008, nonché la totalità degli esami riferibili agli anni precedenti.

Le domande per l’ammissione, redatte su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Istruzione o sul sito del Comune, devono essere presentate entro le ore 13 del 10 gennaio 2009 presso l’Ufficio Istruzione c/o Villa Pace in Via Marconi, 106, allegandovi i documenti richiesti nel bando.
Gli assegni di studio verranno attribuiti sulla base del merito e della situazione economica familiare.
Ulteriori informazioni in merito al presente bando sono reperibili presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Fiorano Modenese al seguente numero telefonico: 0536/833410.