Il Consiglio comunale ha approvato la delibera di variazione al piano particolareggiato di iniziativa pubblica “Parco tematico dello sport, spettacolo e tempo libero” relativo all’area del Giglio.

“Quello del Giglio – ha detto l’assessore all’urbanistica Ugo Ferrari – è un importante polo di riferimento per la città per il tempo libero, lo sport, i servizi e il commercio. Con la delibera che approviamo oggi ne manteniamo gli usi e le funzioni previste in origine ma ne rimoduliamo alcuni equilibri per migliorarne la fruibilità e dare maggior flessibilità alla struttura, trasformandola da ‘galleria di vicinato’ a ‘centro commerciale di livello inferiore’. Aumentiamo la superficie interessata, che passa dai 191 ai 219 mila metri quadrati, ma l’aumento consiste in un incremento del verde pubblico (più 4500 metri quadrati), dei parcheggi (più 14mila metri quadrati) e in un’area attrezzata per giochi (più un ettaro). L’area destinata al commercio rimane invariata. Diamo inoltre la possibilità di estendere le superfici per depositi e magazzini fino a 2500 metri quadrati e per uffici fino a 500 metri, mentre calano le superfici di vendita. Il tutto all’interno dell’esistente, cioè delle superfici già costruite”.

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (Pd, Prc, Pdci, La sinistra, gruppo misto-Idv, Democratici a sinistra), 8 contrari (An-Pdl, Fi-Pdl, Lega, Udc, Gente di Reggio) e 3 astensioni (Italia popolare, Verdi).

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Giovannini (Lega nord), Fornaciari e Colosimo (Italia popolare), Monducci (Gente di Reggio), Giampaolo (FI-Pdl), Eboli e Lombardini (An-Pdl), Poli e Grassi (Udc), Ballarini e Notari (Pd), Sassi (La sinistra).