Il risveglio odierno ha visto i campi attorno a Modena imbiancati da una brinata con la presenza anche di sottili strati di nebbia, mentre in centro città il suolo più caldo ha inibito quello che un tempo era un fenomeno tipico dei nostri inverni, la nebbia stessa. Le temperature rispecchiano questa situazione: Tmin 2.9°C in città, anche -1,-2°c nella media-bassa pianura, valori perfettamente in media con la stagione, mentre oggi col sole in città si potrebbero toccare i +9°C, un po’ sopra la media.

Nel frattempo una veloce perturbazione Atlantica sta già raggiungendo le Alpi e porterà un peggioramento con nevicate in Appennino, ma scarse precipitazioni in pianura.

Nel ponte dell’Immacolata invece si espanderà un promontorio dell’anticiclone Europeo che consoliderà un massimo a nord delle Alpi, portando tempo stabile domenica e lunedì.

Oggi, soleggiato con aumento della nuvolosità dal pomeriggio e cielo coperto già in serata, quando in Appennino si andranno estendendo deboli nevicate oltre i 1000-1200 m, occasionalmente un po’ più in basso, a quote di media collina.

In nottata e fino al primo pomeriggio di domani, moderata intensificazione delle nevicate sul crinale, ma con quota neve in rialzo a 1300-1500 m, piovaschi in collina e occasionalmente in pianura, quindi attenuazione dei fenomeni e timidi diradamenti.

Sabato giornata di transizione sul crinale, con nubi sulle cime, e nubi irregolari in pianura e collina.

Domenica rapidamente più soleggiato, specie in montagna, nebbie mattutine e notturne in pianura.

Lunedì giornata soleggiata, notte limpida e stellata sui monti e in parte nebbiosa in pianura, con gelate.

Fonte: OSservatorio Geofisico Modena