Il professor Luigi Alberto Pini, responsabile del Centro Cefalee dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, sarà protagonista della trasmissione di Elisir che andrà in onda domenica 7 dicembre alle ore 21,30 su Rai Tre.


Nel corso della trasmissione di Michele Mirabella, il clinico modenese parlerà della diagnosi della cefalea, delle sue cause e delle possibili cure, mettendo in guardia dall’abuso di farmaci che, se presi fuori controllo medico, possono aumentare il dolore anziché lenirlo.


Il Centro Cefalee del Policlinico di Modena venne fondato circa 25 anni fa dal pro-fessor Emilio Sternieri e dallo stesso professor Pini, che è autore di numerose pubblicazioni in materia, tra cui un Trattato sulla Cefalea (anno 2002, di cui ne è in stampa una seconda edizione), ed è attualmente presidente eletto della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. “Ogni anno riceviamo circa 2000 nuovi pazienti che seguiamo sia in Day Hospital sia in ricovero ordinario, nel caso soprattutto di abuso dei farmaci” ha spiegato il professor Luigi Alberto Pini.
Il Centro dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena è tra i primissimi a livello italiano come numero di ricoveri e casistica.