Nulla osta alla stipula del contratto fra Italferr e impresa Cimolai, rispettivamente appaltante e aggiudicataria dei lavori per la stazione Mediopadana di Reggio Emilia. Dopo la firma, prevista nei prossimi giorni, i lavori di realizzazione della stazione Mediopadana di Reggio Emilia possono essere consegnati e iniziare.

L’impresa Maeg infatti ha ritirato oggi la richiesta di sospensiva presentata al Tar del Lazio, finalizzata a ottenere la sospensione dell’assegnazione dei lavori alla stessa Cimolai.

“L’esito della vertenza davanti al Tar – dice il sindaco di Reggio, Graziano Delrio, oggi a Roma – consente l’avvio dei lavori per la Mediopadana secondo le previsioni e non vi saranno variazioni sui tempi di consegna dell’opera finita, prevista del 2011. E’ un risultato molto importante per Reggio, raggiunto con una procedura d’appalto che ha assicurato trasparenza e un risparmio del 17 per cento sui costi senza pregiudicare la qualità dell’opera, a vantaggio dei contribuenti. E’ giusto e necessario che opere pubbliche di questo livello possano partire, sono un importante stimolo all’economia, in questa fase difficile”.

La causa – nella quale si era costituito anche il Comune di Reggio, attraverso la propria Avvocatura, per tutelare i risvolti economici, infrastrutturali e di immagine derivanti dalla realizzazione della stazione – si è risolta dunque con il ritiro dell’istanza cautelare da parte di Maeg, la quale in questa fase del processo ha riconosciuto implicitamente l’assenza del danno grave, nonché la legittimità dell’assegnazione dei lavori.