Si chiama COCALT il progetto che verrà presentato sabato 24 gennaio alle ore 15.30 presso la Sala conferenze del Baraccano, in via Santo Stefano 119, nel corso del convegno “Bologna ed i nuovi stili di consumo: tra ricerca del piacere e sofferenza”.

Al centro della giornata la presentazione dell’esito di un percorso condiviso di formazione e progettazione sviluppato dal sistema dei servizi di Bologna, che ha portato alla promozione di gruppi di auto mutuo aiuto con conduttori che hanno superato una esperienza personale di uso di cocaina. Una proposta concreta e uno strumento ulteriore ed innovativo di cura nell’ambito del consumo di cocaina. Un fenomeno letto attraverso differenti angolazioni: la ricerca epidemiologica, i modelli di consumo, i servizi già operativi sul territorio bolognese.
Un pomeriggio di riflessioni e proposte operative per sensibilizzare nei confronti di un fenomeno in costante evoluzione e proporre, in maniera divulgativa, lo stato dell’arte sulla ricerca e sui progetti di intervento.

I SERT e le Comunità terapeutiche hanno creato nel tempo ed in modo coordinato numerose offerte di cura ora presenti sul territorio. Più recentemente il Progetto COCALT ha consentito una integrazione tra i Servizi pubblici e quelli del Privato sociale per la costruzione di risposte sempre più mirate e flessibili per i cittadini che vivono i problemi correlati al consumo di cocaina.