Il bando, in pubblicazione dal 26 gennaio, prevede venga data priorità ai nuclei familiari con minori e con lavoratori in cassa integrazione, in mobilità o con contratti flessibili.

Un aiuto alle giovani coppie e alle famiglie di recente costituzione che intendono acquistare casa a Sassuolo. E’ questo l’oggetto del bando, in pubblicazione dal 26 gennaio, che grazie ad uno stanziamento di 400.000 € per il biennio 2008/2009 prevede la concessione di 80 contributi una-tantum, in linea capitale, del valore unitario di 5.000,00 euro per l’acquisto o la costruzione della prima casa di abitazione mediante ricorso al mutuo, destinati a nuclei familiari con figli minori fiscalmente a carico, residenti nel Comune di Sassuolo. Il bando precisa i criteri per la formazione della graduatoria: è comunque previsto che sia data priorità a nuclei familiari con figli minorenni, a nuclei familiari in cui sia presente uno o più lavoratori collocati in cassa integrazione o in mobilità o con contratti flessibili, con riferimento a periodi specificati nel bando.

“Nella nostra città – spiega il sindaco Graziano Pattuzzi – la questione casa è di primaria importanza, soprattutto per le giovani coppie che si trovano a dover affrontare costi esorbitanti senza avere alle spalle una solida base economica, o per le famiglie, di recente costituzione, che hanno figli minorenni, sempre più in difficoltà rispetto al passato a causa di una congiuntura economica particolarmente difficile. È un intervento di sostegno alle famiglie più che mai necessario in questo momento di crisi occupazionale e di minore capacità di investimento che sta attraversando la comunità sassolese.
L’intervento – conclude Pattuzzi – è finalizzato alle giovani famiglie che si impegnano, a pena di decadenza dal beneficio, a mantenere la residenza nel Comune di Sassuolo e a non cedere, a qualsiasi titolo, l’alloggio per i 5 anni successivi alla erogazione del contributo”.

La domanda di partecipazione, da compilare sull’apposito modulo, è in distribuzione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Piazza Garibaldi n. 56, o scaricabile dal sito internet del Comune di Sassuolo.
Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Sassuolo, Via Fenuzzi n. 5, entro e non oltre le ore 12,30 del giorno venerdì 6 marzo 2009. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico, al n. 0536 1844801.