La crisi finanziaria, la perdita di posti di lavoro nel settore del Biomedicale, la Cassa Integrazione nel settore ceramico, il problema del “caro affitti” dei locali commerciali, l’andamento delle vendite natalizie e dei saldi, la realizzazione della Cispadana, la sicurezza degli operatori, l’erogazione dei fondi di garanzia: sono questi i principali temi discussi in occasione del secondo appuntamento, tenutosi a Mirandola, della riunione annuale di Confesercenti. In queste settimane l’associazione delle piccole e medie imprese del commercio e del turismo, sta organizzando incontri sul territorio provinciale finalizzati al rinnovo delle cariche locali.

All’iniziativa nella città dei Pico sono intervenuti diversi operatori locali, per confrontarsi sulle strategie da mettere in campo nel 2009 e per fronteggiare la situazione di avvitamento economico in cui si trovano molti settori, tra cui quello del commercio.
Nel corso dell’assemblea, avvenuta alla presenza del Direttore Generale di Confesercenti Tamara Bertoni e del Vicepresidente Massimo Silingardi, è stato eletto all’unanimità il nuovo Presidente di Confesercenti Area Nord di Modena Andrea Ratti, che da alcuni giorni è entrato a far parte del Consiglio Direttivo Provinciale.

“Puntiamo a un rinnovamento significativo delle cariche – ha commentato Tamara Bertoni nel saluto a Ratti – scommettendo sui giovani che portano energie nuove all’associazione”.

Insieme ai nodi critici attraversati dal sistema economico modenese, sui quali ha lungamente relazionato, la Bertoni si è soffermata sul problema dell’accesso al credito delle PMI rassicurando.
“Le Istituzioni locali stanno facendo qualcosa per il credito ma solo per i casi più gravi. Nonostante questa situazione economica generale di rapida involuzione che riguarda anche una città ricca come la nostra con un elevato livello di benessere, Confesercenti non registra chiusure delle attività. Come associazione intendiamo aiutare le aziende attraverso le attività di consulenza e l’affiancamento per l’accesso al credito”.

Uno dei problemi più sentiti in quest’ultimo periodo dalla Confesercenti dell’Area Nord di Modena, ha spiegato il Responsabile Sindacale dell’Area Mauro Bega, è quello della sicurezza. Pertanto tra le misure promosse a favore della sicurezza dal Consorzio di Promozione del Centro Storico e delle sue Attivita’, di cui fanno parte le Associazioni e il Comune di Mirandola “E’ nata l’idea di realizzare una rete informatica, dedicata al settore del commercio, finalizzata alla prevenzione di atti estorsivi. Avendo registrato, negli ultimi tempi, frequenti episodi di truffa ravvicinati, si è deciso di creare un sistema ad hoc condiviso da commercianti e Consorzio”. Lo strumento consente all’operatore che ha subito una truffa o un raggiro, di segnalarlo alla rete attraverso il sito del Consorzio, un operatore avvertirà via mail gli altri commercianti in tempo reale.

Il nuovo Presidente di Confesercenti Area Nord
Andrea Ratti, 41 anni è incaricato alle vendite e responsabile commerciale area nord per un’azienda che commercializza prodotti per l’edilizia.
Iscritto alla Confesercenti dal 1999, proviene da una famiglia di commercianti che da decenni svolge attività imprenditoriale nei settori del Commercio e della Ristorazione.
Dopo l’esperienza attiva degli ultimi anni nel mondo della scuola come Presidente del Consiglio del Circolo Direzione Didattica di Finale Emilia, per la prima volta si trova a rivestire la carica di Presidente di una Associazione Economica.
“Nel corso del mio mandato intendo portare avanti le politiche associative finora intraprese a favore del rafforzamento dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord, soprattutto in vista di un accentramento delle attività, e di un contenimento della spesa pubblica. Inoltre come rappresentante dell’associazione e degli operatori, unitamente ad altre associazioni e all’amministrazione locale, intendo sviluppare progetti di promozione territoriale che incentivino il turismo, che favoriscano il commercio e che accrescano l’educazione ambientale” queste le prime parole del neo eletto Presidente Ratti.