Salve, volevo porre alla vostra attenzione un fatto, nel 2006 il comune di Formigine, a Colombaro fece installare da telecom una Mini-DSL che fu battezzata in pompa magna ADSL, in realtà si tratta di una Mini-DSL realizzata con strutture fatiscenti per sopperire al problema del Digital Divide, ben presto la centrale fu satura e non fu possibile aprire nuovi allacciamenti adsl a Colombaro, faccio presente che questo tipo di ADSL offre una velocità di 640Kbs mentre le ADSL normali sono intorno ai 7000Kbs.

La centrale si saturò a causa della tecnologia applicata, ovvero la Mini-DSL supporta massimo fino a 50/100 connessioni, ma questo ovviamente non fu comunicato, ma è venuto noto dopo opportune indagini.
Circa un anno fa, parliamo quindi del 2008, dopo una estenuante ricerca di firme e contatti col sindaco, fu possibile strappare una promessa, ovvero ottenere l’adeguamento dell’ADSL a Colombaro come nel resto della zona.

Questo adeguamento doveva trovare il suo spazio durante la costruzione della rotatoria a Colombaro e la pista ciclabile, infatti in questo contigente, ci fu un accordo tra telecom e il comune, ovvero telecom si impegnava alla stesura dei cavi necessari, mentre il comune dava in concessione gratuita il tutto dato che si faceva passare il tutto negli scavi dei cantieri in questione.
Durante l’inaugurazione della rotatoria ci fu l’ufficializzazione del tutto, com bei discorsi dicendo che ben presto ci sarebbe stata l’adsl a colombaro, e qui inizio il giro di date.


In un primo tempo si disse che subito dopo il periodo estivo del 2008 il tutto era attivo, poi venne rinviato entro la fine dell’anno, e ora siamo entro gennaio, ma dell’adsl attiva non cè traccia.
Ora mi chiedo come è possibile prendere in giro cosi le persone residenti a Colombaro? Stiamo parlando di Cittadini e Aziende che hanno la necessità di avere un servizio non eccelso, ma almeno come gli altri, e in tutta risposta continuamo a essere presi in giro con un susseguirsi di date, e altri rinvii senza senso, è ora di finirla di prendere in giro le persone.


Ad oggi abbiamo molte persone senza risposta, i pochi che hanno l’adsl pagano a prezzo pieno ed hanno una adsl da terzo mondo, gli altri come il sottoscritto non possono neanche attivarla dato che la centrale è satura, quindi sono tutti scontenti sia chi ha la vecchia adsl sia chi non cè l’ha, e il bello che nonostante le svariate email, inviate all’ URP di formigine, la risposta è sempre stata la stessa, ovvero “Provvediamo a girare l’email al Sindaco”.
Il problema non è girare email ma avere risposte.



Saluti

Un Cittadino di Colombaro