Al suo quarto anno di vita “T come Teatro”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili, e il Circolo Avis Giovani, diventa qualcosa di più di una “semplice” rassegna teatrale, instaurando con la città di Formigine e con gli artisti che ospita un dialogo ancora più profondo. L’Associazione Progettarte, che ha recentemente ricevuto un riconoscimento del Presidente della Repubblica per l’impegno profuso nella valorizzazione delle diverse espressioni artistiche e per la particolare attenzione al coinvolgimento delle istituzioni scolastiche del territorio, organizza due laboratori, uno teatrale, l’altro di tecniche video digitali, strettamente connessi fra loro.

Il corso teatrale, ideato in collaborazione con la compagnia Teatro Pieghevole, prevede esercizi volti a prendere consapevolezza del proprio corpo e della propria voce, tecniche di improvvisazione teatrale, tecniche di interpretazione espressiva; sono invitati artisti di grande esperienza come l’attore Sergio Pierattini e la docente di sceneggiatura al Sae Institute di Milano Emina Gegic.

Il corso di tecniche video digitali, tenuto da Marco Grassivaro e da Federico Bigi, si pone come finalità la realizzazione di un allestimento video. Si analizzeranno, oltre ad esempi della storia del cinema e del videoclip, tutte le fasi necessarie alla produzione di una videoinstallazione, da quella ideativa e teorica a quella tecnica e realizzativa.
Alla fine dei corsi, della durata di 10 lezioni ognuno, sarà possibile dare vita ad un’esibizione aperta al pubblico e alla produzione di un video conclusivo.
I laboratori saranno attivati con un minimo di 10 partecipanti per corso, per un costo di 50 euro al mese per quattro mesi.

Prenotazioni entro il 15 marzo al numero 333 3127931 – e-mail.