L’Amministrazione comunale si è sempre attivata per favorire la mobilità ciclabile e pedonale, la cosiddetta mobilità dolce, attraverso la realizzazione di una rete di percorsi in sicurezza che costituiscono una valida alternativa all’utilizzo dei veicoli a motore e contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. Si tratta di interventi che seguono le indicazioni del Piano della Mobilità, uno strumento in grado di analizzare in modo congiunto tutte le forme di mobilità possibili e sostenibili sul territorio.

Nel 2009 sono iniziati sia i lavori di realizzazione della pista ciclabile di via S.Antonio che collegherà Formigine con via Imperatora, strada a basso traffico veicolare, per arrivare in sicurezza a Colombaro; sia quelli per la realizzazione della ciclabile che collegherà Ubersetto con via delle Fornaci a Formigine. I due interventi che saranno portati a termine entro la primavera, completeranno così la rete delle ciclabili del territorio comunale.
Sono inoltre in corso gli incontri con l’Amministrazione comunale di Modena al fine di promuovere la prossima realizzazione della ciclabile che congiungerà Casinalbo con l’Ospedale di Baggiovara. Questo intervento permetterà il collegamento della rete delle ciclabili di Formigine con quella di Modena.

“Si tratta di opere importanti e molto attese dalla cittadinanza che arricchiranno la rete delle ciclabili del territorio comunale – spiega il Sindaco Franco Richeldi – la bicicletta è infatti il mezzo più sano, ecologico e divertente che a Formigine permette di muoversi per piste ciclabili e strade secondarie e raggiungere la maggior parte dei luoghi in condizioni di sicurezza.
L’apprezzamento dei formiginesi per la bicicletta è dimostrato anche dalla elevata partecipazione a tutte le iniziative che l’Amministrazione organizza in collaborazione con le associazioni, come la Biciclettata d’Autunno e lo Sciame di Biciclette”.

Ricordiamo infine che è a disposizione dei cittadini un pieghevole stampato su carta riciclata, che da un lato illustra i 34 km. dei percorsi ciclo-pedonali del territorio, quelli in fase di realizzazione, i collegamenti consigliati per rimanere sempre in sicurezza e le strade rurali; dall’altro i consigli e le indicazioni utili per tutti coloro che vogliono adottare uno stile di vita più salutare ed ecologico.

La mappa è disponibile in tutte le sedi istituzionali, presso gli impianti sportivi, le Polisportive e gli esercizi commerciali del territorio.