A scuola di scialpinismo per conoscere la bellezza della montagna innevata e per imparare a valutare i pericoli e le insidie che essa nasconde. Con la sicurezza offerta dalle guide alpine. Prende il via sabato 7 febbraio il corso di introduzione allo scialpinismo, organizzato dalla Scuola Guide Alpine Cimone e rivolto a chi si avvicina per la prima volta a questa affascinante disciplina.

Il corso si svolgerà sull’Appennino modenese e reggiano, nei weekend del 7-8 (Cimone – pernottamento alla Capanna dei Celti di Fiumalbo) e 21-22 febbraio (Cusna – pernottamento al Rifugio Battisti-Re).

Ai partecipanti saranno insegnate le tecniche di salita con le pelli di foca su pendii medio-facili, quelle di discesa in fuoripista, le tecniche di ricerca in valanga con ARVA (Appareil Recherche Victimes Avalanches) e i sistemi di valutazione della stabilità del manto nevoso oltre ad alcune nozioni di nivologia.

In marzo, poi, partirà il secondo corso di scialpinismo, questa volta dedicato a chi ha già praticato questa disciplina e vuole approfondire le tecniche di sci (salita e discesa), di salita con ramponi e piccozza, e la sicurezza nello svolgimento dello scialpinismo su ghiacciaio.

Il corso sarà composto da sei giornate, suddivise in tre fine settimana: quattro in Appennino, due sul Monte Giovo (7-8 marzo) e due sul Cusna (21-22 marzo) e due sulle Alpi, in Val Senales (4 e 5 aprile).
Il costo di iscrizione al corso per principianti (minimo sei partecipanti) è di 300 euro (compresa guida alpina; non compreso il viaggio, il noleggio dell’attrezzatura, il pernottamento in rifugio). Il corso per scialpinisti più esperti costa invece 470 euro. Info: e-mail.