Si terrà all’Hotel Classic di Reggio Emilia il convegno “La medicina interna nell’ambito del sistema sanitario regionale:quale identità e quale ruolo?”, in programma il prossimo 18 marzo 2009.

Quotidianamente i reparti internistici degli ospedali ricoverano decine e decine di pazienti anziani, complessi, polipatologici, spesso con problemi sociali e socioassistenziali.
Il malato critico e il malato cronico non ancora stabilizzato rappresentano la tipologia più frequente dei pazienti che accedono ai reparti di medicina ed è oggi indispensabile avere nei reparti standard tecnologici minimi essenziali ed aree dedicate per l’ottimizzazione di cura del malato. E’ sempre più necessario rispondere con flessibilità, appropriatezza ed efficacia alla complessità delle esigenze sanitarie di una popolazione che invecchia.

La proposta di aree polivalenti a gestione plurispecialistica ed internistica sembra essere la sfida concreta dei prossimi anni, così come la riqualificazione della figura infermieristica, anche alla luce dei nuovi percorsi formativi di tipo universitario.
Durante il convegno, promosso dal Dottor Giuseppe Chesi, Direttore del Dipartimento Internistico dell’Ospedale Magati di Scandiano, si parlerà quindi di modelli organizzativo-gestionali, di area critica e degenza postacuzie, del nuovo ruolo dell’infermiere nei reparti di medicina interna.

Maggiori informazioni su Ausl Reggio Emilia.