Sarà una storica Ferrari F40 la prima automobile a percorrere la nuova Pedemontana nel tratto da Ergastolo a Bazzano che inaugura sabato 14 febbraio.

Alla cerimonia di apertura della strada, infatti, in programma dalle ore 10 sul nuovo ponte sul Panaro, parteciperanno anche una quindicina di Ferrari di diverse epoche guidate dai proprietari appartenenti alla Scuderia Ferrari di Maranello e Vignola.



A taglio del nastro, previsto alle 11,30 (la strada apre alle 11,45) sul ponte sul Panaro, interverranno Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità, Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, e Roberto Adani, sindaco di Vignola.



Realizzato dalla Provincia di Modena con un investimento di 33 milioni di euro, il nuovo tratto della Pedemontana collega la località Ergastolo, al confine tra i comuni di Vignola e Spilamberto, a Bazzano nel bolognese per complessi 12 chilometri, compreso il nuovo ponte sul Panaro a Vignola lungo 440 metri con 11 campate.



«Questo tratto – sottolinea Pagani – rappresenta anche la variante di Savignano sul Panaro e Vignola; permette quindi di liberare dal traffico, soprattutto pesante, i centri dei due paesi, migliorando la qualità della vita dei cittadini. In primavera apriremo anche il secondo tratto da Ergastolo a S.Eusebio, mentre sono in corso i lavori del prolungamento della Pedemontana sul versante ovest da Pozza a Solignano».



Il tratto che apre sabato comprende sei cavalcavia, due sottopassi, svincoli con le strade comunali e con la strada provinciale 623 Vignolese. La carreggiata è larga 10 metri e mezzo con due corsie stradali. La responsabilità dell’opera è stata “ereditata” dall’Anas per accelerare le procedure, garantendo la conclusione dei lavori rispettando i tempi previsti.