Voci dall’Africa. Quali prospettive educative? è il titolo del convegno-confronto che si terrà giovedì 5 marzo, alle ore 20.30, al Centro internazionale Loris Malaguzzi di via Bligny 1/A a Reggio Emilia.

La sfida dell’educazione-istruzione può essere per l’Africa l’ultima e la più importante carta da giocare per il suo rapporto con l’Europa e gli altri continenti per quello che riguarda la grande questione del destino comune legato a meccanismi umanitari, all’immigrazione, all’accoglienza, alla cooperazione, all’utilizzo delle risorse, in special modo delle materie prime, ai conflitti provocati dallo sfruttamento di queste materie prime.
Insieme alle parole di chi ha lanciato questa nuova sfida, ci saranno anche i video realizzati da ragazzi e ragazze di Nairobi e testimonianze dall’Africa.
L’iniziativa è promossa da una rete di soggetti pubblici e privati, Comune di Reggio Emilia, Reggio Children, Istituzione scuole e nidi d’infanzia, Reggio nel Mondo, Associazione Amici di Reggio Children, Amref, teatro delle Briciole, Solares e Fondazione delle Arti. Una serata importante voluta per rimarcare il diritto all’istruzione di tutti gli individui, in primis dei bambini, il valore dell’educazione come motore per lo sviluppo e la crescita individuale e sociale, l’importanza del continente africano nel progresso umano e sociale di oggi e il forte legame e attenzione del nostro territorio verso questo continente oggi non più così lontano. Un’occasione per conoscere e capire un po’ di più dell’Africa, cercando di delineare nuove prospettive e nuovi approcci educativi, utili a chi lavora e vive in Africa, ma anche a chi vive e lavora qui e vuole favorire la conoscenza, la comprensione e il contatto con quel continente.
Ad aprire i lavori sarà il vice sindaco di Reggio Emilia Franco Ferretti che sottolineerà il ruolo del nostro territorio nella promozione delle relazioni con l’Africa e nella sensibilizzazione e nella diffusione del sapere educativo alle comunità che ne hanno maggior bisogno; Giulio Cederna e John Muimuri di Amref, insieme al regista Angelo Loy, introdurranno la visione di due documentari: Sillabario Africano e Millennium news.
Sempre Amref, per voce di Patricia Kwamboka, originaria di Nairobi e oggi a Reggio Emilia per seguire, insieme a Reggio Children, uno stage nelle nostre scuole dell’infanzia, presenterà ‘Children in need’, un programma di recupero dei ragazzi di strada promosso da Amref a partire dal 1999 nel sobborgo di Dagoretti, una vasta area alla periferia sud di Nairobi che comprende al suo interno numerose baraccopoli.
Punto di partenza e vero cardine del progetto è il pieno coinvolgimento della comunità, dei leader politici e religiosi, e la moltiplicazione di contatti con la popolazione locale, per prevenire la formazione di quelle condizioni di disgregazione sociale e di violenza che spingono tanti giovani sulla strada. Le attività del centro spaziano dall’assistenza medica e alimentare a quella legale, ma negli ultimi anni il programma ha dedicato particolare attenzione alla promozione di diverse attività artistiche.
Passare dall’istruzione all’educazione, è questo l’obiettivo che illusterà Jean-Pierre Sourou Piessou, togolese, esperto di mediazione interculturale, formatore, redattore di molteplici progetti sulla “Négritude” destinati alle scuole, nonché giornalista, scrittore e fondatore dell’associazione interculturale ‘Pangea Verona-Casa delle Culture’ che raggruppa nuovi artisti, scrittori, letterati, pittori e danzatori provenienti da varie nazioni.