“L’hospice all’ospedale di Baggiovara, previsto e finanziato da anni, non solo non è mai stato aperto, ma la Regione, da noi interpellata, ha confermato di non sapere quando potrà entrare in funzione. Si profila all’orizzonte un nuovo caso di malaorganizzazione della sanità modenese?”


Lo ha affermato il Consigliere regionale del Pdl Andrea Leoni commentando la risposta fornita dalla Direzione Generale della Sanità della Regione Emilia Romagna in seguito alla richiesta di accesso agli atti presentata dallo stesso Consigliere sull’ultimazione dei lavori per la realizzazione dell’Hospice di Baggiovara presso l’ospedale, in provincia di Modena, e sulla data prevista per l’inaugurazione.

“Dopo avere ricevuto diverse segnalazioni di cittadini sulla mancata apertura della tanto attesa struttura per persone in stato di malattia terminale, abbiamo chiesto spiegazioni alla Regione. Pochi giorni fa ci è stato detto che i nuovi locali destinati all’Hospice, ultimati l’11 febbraio scorso, non ospiteranno in realtà l’Hospice bensì il Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura il cui reparto è ora in fase di ristrutturazione. Il trasferimento del servizio psichiatrico nei locali dell’Hospice dovrebbe avvenire nel periodo compreso tra i prossimi mesi di aprile e giugno e si protrarrà per un tempo indefinito. Altrettanto indefinito è il tempo che bisognerà aspettare per l’inaugurazione e l’apertura dell’Hospice. Allo mancata apertura rischia poi di aggiungersene il caso relativo ai soldi già stanziati e vincolati all’apertura dell’Hospice. Ci è stato segnalato che le centinaia di migliaia di euro previsti per gli arredi dovevano essere spesi entro il 2007. Visto che l’Hospice non ha mai aperto, questi soldi sono stati forse persi? Quanto denaro è stato usato, e forse sprecato, per creare una struttura che ad oggi non c’è? Quanto dovranno aspettare ancora le famiglie di pazienti in stato terminale, per avere a disposizione una struttura idonea alla loro condizione? Quanto costa questo continuo e caotico trasferimento di reparti da una struttura all’altra? Perché dopo anni dall’inaugurazione l’ospedale di Baggiovara è ancora incompleto? Depositerò nelle prossime ore una interrogazione alla Giunta Errani perché ci siano date risposte chiara ed esaustive su questa intricata questione”.