«Al presidente Napolitano rinnoverò la richiesta, già avanzata ufficialmente nel 2005, di conferire al gonfalone di Palagano la medaglia d’oro al merito civile in memoria della strage di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero». Ad annunciarlo è il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, che nella giornata di giovedì 19 marzo incontrerà il presidente della Repubblica insieme alla giovane regista modenese Sabrina Guigli, autrice insieme a Riccardo Stefani del film “Sopra le nuvole” dedicato all’eccidio nazista.

«Il 18 marzo 1944 morirono 136 civili, eppure a distanza di 65 anni quella strage non ha ancora avuto un’importanza storica adeguata. Nel 2005, in occasione del 60° anniversario della Liberazione – ricorda Sabattini – la Provincia di Modena chiese ufficialmente all’allora presidente Ciampi di tributare un riconoscimento alle vittime della follia nazista, con la concessione della medaglia d’oro al merito civile. Su questa richiesta c’era stato il pronunciamento unanime del consiglio provinciale che aveva approvato un ordine del giorno, a dimostrazione di come quella pagina dolorosa della storia sia patrimonio di tutti».

La fase istruttoria al ministero dell’Interno si era però conclusa con un nulla di fatto. «Al presidente Napolitano – aggiunge Sabattini – chiederò di farsi interprete di questa istanza, anche alla luce del recente pronunciamento della Procura militare di Verona, che ha deciso di chiedere il rinvio a giudizio per quella strage nei confronti di sette ex appartenenti alla divisione Hermann Goering». In questo procedimento la Provincia di Modena si è costituita parte civile. «Abbiamo accolto con soddisfazione la notizia dell’avvio del processo a carico dei presunti responsabili della strage di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero – conclude il presidente della Provincia – e siamo al fianco dei familiari delle vittime nella richiesta di giustizia, per non dimenticare gli orrori del passato».