“In tempo di crisi economica è più facile che si verifichino discriminazioni sul lavoro, delle quali sono protagoniste le donne: ecco perché è importante che ci siano canali di comunicazione diversi, la radio è uno di questi, per raggiungere le donne e far sapere che esiste un ufficio pubblico, quello delle Consigliere di parità, a cui possono rivolgersi in caso di discriminazioni sul lavoro”.

Così la Consigliera di parità Natalia Maramotti ha presentato questa mattina in Provincia lo spot radiofonico che dalla prossima settimana pubblicizzerà il servizio. Al suo fianco l’attrice Monica Morini, la voce della donna discriminata nello spot radiofonico, che ha sottolineato come “la felice collaborazione con le Consigliere di parità di Reggio Emilia non sia casuale, visto che da anni come Teatro dell’Orsa lavoriamo sui temi dell’impegno sociale e civile a fianco delle donne”. “Del resto – ha aggiunto l’attrice – sia il mezzo teatrale sia quello radiofonico sono particolarmente efficaci per veicolare non solo informazione, ma anche per fare riflettere e stimolare denunce”.
La Consigliera di parità Donatella Ferrari ha quindi ricordato ” la nostra attività di pubblicizzazione del servizio, che passa anche attraverso il numero verde di Telefono Donna 800-611171 attraverso il quale è possibile denunciare molestie sessuali e discriminazioni sul lavoro in base al sesso”. Dalla prossima settima andrà poi in onda sulle frequenze di Radio K-Rock (94.7 mhz per la provincia di Reggio) lo spot che promuove il servizio, incentrato su una donna retrocessa dalla responsabilità dell’ufficio estero della sua azienda alla archiviazione delle fatturare per aver “scelto la famiglia”, ovvero essere diventata madre e – dunque – “stare a casa al primo starnuto del bambino”.
Le donne che intendono contattare le Consigliere di parità di Reggio Emilia possono telefonare anche al numero 0522-444568 e fissare un appuntamento nell’ufficio in piazza San Giovanni 4 a Reggio Emilia.