E’ prevista per questo pomeriggio, sabato 21 marzo, alle 17 presso la sala consiliare del castello di Formigine la conferenza dal titolo “La Dichiarazione universale dei diritti umani dopo sessant’anni”. Relatore sarà Danilo Zolo, professore di Filosofia del Diritto all’Università di Firenze, dove ha fondato il Centro per la filosofia del diritto Internazionale e delle politiche globali Jura Gentium, che tutt’ora dirige.

Oltre all’attività accademica, in cui ha approfondito con particolare attenzione questioni sul pluralismo giuridico e della giurisdizione penale nell’epoca della globalizzazione, ha sempre coniugato la sua riflessione con la sensibilità per la pace e i diritti umani nei contesti di conflitto internazionale. Modera Annalisa Vandelli, direttrice della rivista Afro.
Sempre oggi, dalle 15 alle 19, presso i locali Ex Urp (piazza Repubblica 9) si terranno laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni sulle usanze e i racconti dal mondo. I partecipanti riceveranno un simpatico omaggio.
Le iniziative fanno parte del progetto “Formigine per la Pace”, organizzato dal Comune e sostenuto dal Fondo territoriale modenese per la cooperazione internazionale allo sviluppo.

Info: Comune di Formigine, T. 059 416255 – e-mailComune di Formigine.