“Bazzano ha il fiato corto?” Inquinamento dell’aria e del suolo: capire il presente per salvare il futuro. Martedì 24 marzo, alle 20:45 presso il cinema Star, in via Mazzini, 14 a Bazzano, convegno organizzato dai Cittadini del territorio, in collaborazione con il Comitato tutela terrtorio di Savignano, rivolto a cittadini, istituzioni ed associazioni dell’area bazzanese e limitrofa.


Programma del Convegno:
Stato dell’inquinamento dell’aria ed effetti sull’ambiente e sulla salute; sostenibilità dell’area bazzanese a nuove attività industriali, come l’estrazione di materiali “inerti” e la trasformazione in conglomerati bituminosi.
– L’inquinamento dell’aria: Dott. Cervino Marco, ricercatore all’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, C.N.R.
– Effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute: Dott.ssa Gentilini Patrizia, Oncoematologa – Ass.ne Internazionale Medici per l’Ambiente
– Il bitume, un rischio reale? Prof. Forlani Luciano, docente alla Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna
– “Esperienze di vita” a fianco d’impianti di conglomerati bituminosi: dalla voce dei rappresentanti di comitati cittadini, Comitato Salute Pubblica Noce, Comitato Santa Viola, Comitato Zola Ambiente.
Conclusioni ed interventi del pubblico: Quale comportamento? Quale futuro?

Info Bazzano: 051 830543
Info Savignano: Comitato Tutela Territorio – 331 1014583
Info Piumazzo: Comitato No Cave – 331 1235252 – e-mail.