Pur non avendo oggi sufficienti garanzie circa il ripristino della dotazione finanziaria del Fondo di Solidarietà nazionale, nella consapevolezza che i produttori agricoli associati non possono rimanere senza copertura assicurativa a garanzia del loro reddito e della loro sopravvivenza in caso di calamità, è stato raggiunto un accordo con le diverse Compagnie di Assicurazione per dare immediatamente corso alla sottoscrizione di contratti assicurativi monorischio grandine e pluririschio.

Le tariffe concordate sono quelle massime che, in considerazione della situazione sopra esposta, non tengono conto di nessun contributo pubblico.
Applicando tali tariffe al capitale che si intende assicurare si determinerà, nella eventualità di assenza di contributo pubblico, il costo 2009 a carico dell’assicurato, al netto dei contributi consortili che saranno deliberati dall’Assemblea dei Soci.
Per contenere il costo assicurativo è quindi indispensabile, da parte degli agricoltori, valutare attentamente quale tipologia di contratto sottoscrivere, sia in merito alla scelta della tabella di liquidazione dei danni, sia in merito alla scelta della franchigia.
L’inizio dell’assunzione delle polizze monorischio e pluririschio è già possibile dalla data di giovedì scorso, 2 aprile 2009.

Tutte le condizioni di assicurazione e normative si possono trovare sul sito web del Consorzio Difesa oppure rivolgendosi direttamente al Consorzio di Difesa al numero tel. 0522-508901, oppure presso il proprio Assicuratore.