Legacoop Reggio Emilia, così come hanno già fatto Nazionale e Legacoop Abruzzo, esprime, a nome di tutti i cooperatori e delle cooperative aderenti, le sincere condoglianze ai familiari delle vittime del grave terremoto della notte scorsa.

Come prima risposta all’emergenza, le cooperative che fanno capo a Coop e Conad attive in Abruzzo si sono organizzati per distribuire generi di prima necessità, e in particolare acqua e latte, in coordinamento con la Croce Rossa.
Ulteriori e più articolate iniziative di solidarietà e di sostegno alla popolazione dei centri colpiti dal sisma saranno definite nelle prossime ore, per rispondere alle esigenze che si manifesteranno ed in linea con le indicazioni che verranno fornite dalla protezione civile. Legacoop, sia a Reggio Emilia che in Emilia-Romagna, sta completando una ricognizione presso le cooperative per verificare la disponibilità di mezzi meccanici, materiali e risorse umane che siano in grado di essere messe subito a disposizione della Protezione Civile dell’Emilia Romagna, per gli interventi urgenti che essa intenda operare.

Già alcune grandi imprese cooperative – spiega il consigliere delegato di Legacoop Emilia-Romagna Mauro Giordani – hanno inviato nelle zone terremotate prodotti di primissima necessità.”
“Anche a Reggio Emilia – comunica il direttore generale di Legacoop Francesco Malpeli – diverse cooperative si stanno rendendo disponibili per effettuare interventi nelle zone del terremoto. Va ricordato – precisa Malpeli – che già in passato le cooperative reggiane furono impegnate in aree colpite da un sisma, a cominciare dal terremoto di Reggio Emilia del 1996, con interventi sulle opere particolarmente delicati e specializzati per quanto riguarda il patrimonio storico-architettonico.”
Gli interventi di Legacoop avverranno nel quadro delle disposizioni che verranno fornite dalle Autorità, a partire, in primo luogo, dalla Protezione Civile.