Sono stati confermati, con una nuova ordinanza comunale, gli orari di apertura e chiusura di Kebab, rosticcerie e gastronomie – apertura dalle ore 7, chiusura entro le 22 – e il divieto per questi esercizi di vendere alcolici da asporto dopo le ore 20. Tali regole valgono per gli esercizi aperti nel centro storico.


La nuova ordinanza sarà in vigore fino all’ottobre prossimo e proroga quella dell’ottobre 2008, che prevedeva le stesse disposizioni.

“La conferma di queste misure – dice l’assessore alle Attività produttive, Mimmo Spadoni – avviene in considerazione dei risultati soddisfacenti ottenuti fino ad ora, con l’applicazione sperimentale dell’ordinanza. L’obiettivo era e rimane quello di migliorare la vivibilità del centro storico, circoscrivere disturbo e azioni degradanti, segnalate dai residenti. L’ordinanza ha posto un certo ordine nella gestione di alcuni Kebab, ordine a cui per altro si attengono normalmente gli altri Kebab ed esercizi pubblici, e ha posto un limite alla vendita incontrollata di alcolici. Tale ordinanza ha consentito alla Polizia municipale di svolgere negli ultimi mesi del 2008 più di 870 controlli rilevando 64 violazioni amministrative”.

Il provvedimento infatti era stato adottato dall’Amministrazione comunale per prevenire e limitare le situazioni di disagio a volte presenti nella zona del centro storico: assembramenti, confusione, disturbo alla quiete pubblica nelle ore notturne, e anche degrado, in quanto le bevande vendute per asporto venivano consumate all’esterno dei locali e i relativi contenitori venivano abbandonati senza riguardo per la pulizia dei luoghi.