Entro venerdì 10 sono aperte le iscrizioni per un corso di recupero punti che inizia tra due settimane presso l’A.C. Modena . E’ riservato a coloro che hanno già ricevuto la lettera dell’avvenuta decurtazione dei punti da parte del Dipartimento dei trasporti Terresti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La comunicazione, ufficiale, é da presentare, in originale, all’attimo in cui si chiede l’iscrizione, al corso. Anche senza ricevere una comunicazione ufficiale é comunque buona norma controllare il “monte punti”, almeno ogni 6 mesi, telefonando al numero 800232323 (Motorizzazione civile).

Una comunicazione di decurtazione punti, non pervenuta, potrebbe anche far trovare con i punti azzerati, a fronte dei 20 previsti per la dotazione “iniziale”. In tal caso viene disposta, d’ufficio, la revisione della patente, con la necessità di sostenere nuovamente gli esami di teoria e di pratica. Per chi ha conseguito la patente di guida negli ultimi tre anni, a fronte della data dell’infrazione, la detrazione dei punti raddoppia.

Il corso di recupero punti consente di recuperare un ammontare di 6 punti, per coloro che hanno una patente di categoria B, e di 9 punti per coloro che hanno una patente C,D o un certificato di abilitazione professionale.

Per i virtuosi, coloro che non commettono infrazioni, é previsto un bonus di 2 punti, da aggiungere ai 20 iniziali, ogni 2 anni, sino a raggiungere la quota massima di 30 punti.