Il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani sarà nella serata di oggi in Abruzzo per portare la solidarietà delle Regioni alla popolazione colpita dal terremoto. Errani sarà a Villa Sant’Angelo nel campo attrezzato e gestito dai tecnici e dai volontari della Protezione Civile emiliano-romagnola e all’Aquila dove incontrerà il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi.
Sempre nella serata di oggi è previsto l’arrivo a Sant’Angelo di una sezione dell’ospedale da campo della Croce Rossa emiliano-romagnola “Field Hospital” specializzato per la prima emergenza, dotato di tende e delle attrezzature necessarie, che sarà utilizzato dal personale medico e infermieristico della sanità regionale 118 già presente sul posto.
Pienamente operativo già da ieri il campo di assistenza alla popolazione allestito dalla Protezione Civile emiliano-romagnola a Villa sant’Angelo è in grado di ospitare in tenda e fornire pasti a 500 persone sfollate.Vi sono attualmente al lavoro 200 addetti, tra funzionari e i tecnici della Agenzia regionale di protezione Civile, della sanità regionale 118, dei coordinamenti provinciali del volontariato, dell’ANPAs (Associazione nazionale Pubblica Assistenza) dell’ANA (Associazione nazionale Alpini). Sono ormai a pieno regime anche i due Posti Medici avanzati gestiti dall’ANPAs e dal personale della sanità regionale 118. E’ stata al momento sospesa la partenza del terzo modulo della Colonna Mobile regionale per l’assistenza alla popolazione perché le strutture allestite dalle Regioni consentono allo stato attuale di rispondere alle esigenze.