Il Premio Provincia 2008, conferito alla memoria di Giacomo Bulgarelli, sarà consegnato mercoledì prossimo, 15 aprile, alla famiglia del calciatore simbolo del Bologna, recentemente scomparso.

La cerimonia si svolgerà all’interno del Consiglio provinciale straordinario appositamente convocato per le ore 15 a palazzo Malvezzi (via Zamboni 13 – Bologna).

Sarà presente la presidente della società Bologna Fc, Francesca Menarini, accompagnata da alcuni calciatori e dirigenti. Il Consiglio sarà aperto dal presidente, Maurizio Cevenini. Seguirà la prolusione del giornalista sportivo Adalberto Bortolotti. La consegna del premio alla famiglia di Bulgarelli, con la lettura della motivazione, sarà fatta dalla presidente della Provincia, Beatrice Draghetti.

Il “Premio Provincia” è una scultura in rame di Nicola Zamboni. La scultura è costituita da un libro in rame cavo, dimensioni 34×40 con pagine a fronte recanti a sinistra stemma della Provincia e a destra dicitura del Premio Provincia.
Lo scultore Nicola Zamboni è stato per tredici anni assistente di Quinto Ghermandi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ora è docente dopo avere insegnato sette anni scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Sue opere si trovano in musei e in case private e in numerosi parchi, giardini ed enti pubblici nel milanese, in Emilia-Romagna, in Sicilia, a Creta, in Spagna, in Francia, in America Latina e in Australia. Un suo lavoro è stato donato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nella sua grande casa-studio-officina in via Barabana, nella campagna di Sala Bolognese, ha dato vita e al progetto di una scuola-officina dal sapore rinascimentale a cui fanno riferimento numerosi allievi.