Famiglie e persone che stanno attraversando difficoltà dovute alla crisi economica e non hanno la necessaria disponibilità di risorse per onorare i debiti vero il Comune di Reggio, potranno avvalersi del pagamento rateizzato.
Lo ha deciso la giunta comunale con una deliberazione, proposta del vicesindaco e assessore al Bilancio Franco Ferretti, che si inserisce fra le misure anti-crisi messe in campo dall’Amministrazione.


In particolare, con la delibera di recente approvazione, si affida alla società Equitalia Emilia Nord spa la rateizzazione dei crediti del Comune, quindi per i cittadini la possibilità di rateizzare il pagamento dei debiti verso il Comune di Reggio.

I cittadini stabiliranno con Equitalia le modalità di rateizzazione, un volta ricevuta dalla società la cartella di riscossione. Ciò sulla base delle modalità – indicate dalla stessa delibera – per la definizione del numero di rate, fissato anche in riferimento all’entità del debito. Le rate possono raggiungere il numero massimo di 36, e vengono stabilite in proporzione all’ammontare dovuto.



Il provvedimento riguarda anche il pagamento di multe comminate e non pagate per le quali, a termini di legge, non era fino a questo momento possibile effettuare il pagamento tramite rateizzazione.



L’azione dell’Amministrazione comunale verso i lavoratori, i pensionati, le famiglie e le fasce sociali più deboli, continua ad essere al centro di un impegno politico e amministrativo che ha preso avvio in sede di variazione al bilancio 2008 per continuare con le iniziative contenute nel bilancio 2009 e con gli accordi definiti con gli istituti di credito per quanto concerne i mutui e con le organizzazioni sindacali per quanto riguarda tutti i servizi sociali del Comune.
L’Amministrazione comunale ha varato per il 2009 fondi straordinari anti-crisi rivolti alle famiglie per tre milioni di euro, a cui si aggiungono il fondo di finanza sociale di oltre 250mila euro, per il sostegno ai mutui per la casa, realizzato con la collaborazione di sei banche; la riduzione o esenzione rette, in base al reddito, per le Suole e nidi d’infanzia e i servizi agli anziani; la rateizzazione delle bollette Enìa; la Carta etica Unicredit per mamme sole con figli minorenni (120mila euro).

Per il sostegno alle imprese e all’occupazione, oltre al versamento di 200mila euro al fondo Confidi, il Comune ha avviato cantieri di manutenzione straordinaria di spazi pubblici (strade, verde e scuole) che immetteranno 15 milioni in sei mesi e altri sei milioni per le manutenzioni straordinarie degli immobili di edilizia residenziale pubblica.