Da oggi a Formigine l’iniziativa dal titolo “Biologicamente”, promossa dagli Assessorati alle Politiche scolastiche ed educative, alle Pari Opportunità e alle Politiche di Sostenibilità ambientale e realizzata con il contributo di Enia energia, Concerta e Gulliver.

“Filo conduttore di un ricco programma di visite e di incontri, che abbiamo fortemente voluto, saranno le valenze in termini sociali, ambientali e di salute delle scelte alimentari che quotidianamente compiamo – spiegano gli Assessori Antonietta Vastola e Paolo Fontana – ed in particolare l’importanza del contributo dell’agricoltura biologica nel garantire alle prossime generazioni un ambiente sano, equo e giusto, in cui vivere armoniosamente nel rispetto dell’individuo e della terra”.

Il via questa sera – mercoledì 15 aprile – alle ore 20,30, con un ciclo di incontri dal titolo “L’orto e il giardino: alimentazione e benessere delle piante”, a cura di Cooperativa Pangea. La prima serata verterà sul tema “Il concetto di orto-giardino e gli utilizzi nella vita quotidiana: esempi di realizzazione”. Come la coltivazione delle nostre piante influisce sulle loro caratteristiche e quindi sulle loro proprietà: il terreno e la pianta, due soggetti da conoscere a fondo prima di iniziare.

Si proseguirà poi mercoledì 22 Aprile con l’incontro dal titolo “Sorprese e riscoperte dai campi”. Infine mercoledì 29 Aprile si parlerà di frutta e verdura. Gli incontri, gratuiti e ad ingresso libero, si terranno al Centro Educazione Ambientale “Il Picchio”, Barchessa Mario Bertolani presso il Parco di Villa Gandini.

Domenica 19 aprile si svolgerà invece, la Giornata della Salute scandita da un programma di eventi che stimoleranno la riflessione su un tema fondamentale per la promozione di sani stili di vita, ossia l’introduzione di buone pratiche alimentari.
Si inizia alle ore 14.45 al Centro Pasti Barbolini in via Monsignor Cavazzuti, 9 con il saluto del Sindaco Franco Richeldi. Dalle ore 15.00 sarà possibile visitare le cucine del Centro Pasti Barbolini e del terminale pasti della scuola primaria Ferrari, dove dalle ore 15.30 saranno organizzati anche laboratori a tema per bambini.
Alle ore 16.30 si terrà poi un incontro sul tema salute alla presenza del dott. Domenico Tiso, esperto nutrizionista, Presidente dell’Associazione per la Salute correlata all’Alimentazione e agli Stili di vita. Interverranno Antonietta Vastola, Assessore alle Politiche scolastiche-educative e Pari Opportunità, e Paolo Fontana, Assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale. Infine alle ore 18 buffet con assaggi di prodotti biologici.