In un clima insolitamente freddo per Shanghai in questo periodo, Felipe Massa ha parlato oggi durante il consueto appuntamento del giovedì con i media. “Qui a Shanghai, la nostra macchina è abbastanza simile a quella che avevamo in Malesia due settimane fa, anche se abbiamo fatto alcuni importanti aggiornamenti aerodinamici” – ha detto il pilota brasiliano riguardo le modifiche della Ferrari F60 per questa gara. “Non sarà una gara facile per noi, ma perlomeno la monoposto ha fatto alcuni passi avanti. Ciò significa che spero potremo essere più competitivi di quanto siamo stati nelle prime due gare della stagione”.


Mentre la legittimazione dei diffusori applicati a sei vetture in griglia da parte della Corte d’Appello, che ha espresso il verdetto circa la questione non ha certo avvantaggiato la Scuderia Ferrari Marlboro e le altre sei squadre che non lo montavano, Massa ha detto che questo non cambia il suo personale approccio nei confronti della stagione. “La mia motivazione resta sempre la stessa, lavorare molto duramente con la squadra per migliorare la macchina al più presto e ottenere dei punti il più velocemente possibile – ha dichiarato. “Sono motivato per iniziare una stagione migliore da questo fine settimana. Dobbiamo lavorare tanto ora per portare gli sviluppi sulla macchina più presto che possiamo. Non sarà facile perchè è un lavoro molto complesso. Ovviamente la decisione di Parigi non ci rende la vita più facile per il Campionato, in cui effettivamente ci sono molti team che hanno una monoposto di tipo differente dalla nostra. Non sarà semplice raggiungerli ma spero che non sia troppo tardi per farlo. Mi auguro che la nuova versione della nostra macchina sia pronta in tempo utile per lottare per il Campionato e vincere alcune gare. Potete stare sicuri che non molleremo mai e ce la metteremo tutta, e io credo nella nostra capacità di migliorare la macchina. Per fare questo abbiamo attuato delle modifiche sostanziali al nostro interno, sia in pista, che in azienda”.

Guardando un momento al Gran Premio della Malesia, il pilota della Ferrari pensa che la decisione di fermare la gara sia stata assolutamente corretta. “Era davvero difficile. Ho iniziato la gara con un visore medio, che è quello che uso normalmente, anche in condizioni di pioggia, ma in Malesia è diventato tutto scuro in un momento e non riuscivo più a vedere niente, fino alla fine della gara. Questo aspetto, abbinato al notevole effetto di aquaplaning ha reso tutto molto problematico, quindi sospendere la gara è stata la decisione più giusta”.

E infine, nota più leggera, è stato chiesto a Felipe perchè il suo ingegnere di pista, Rob Smedley, a Sepang lo abbia chiamato per radio: “Felipe Baby”. “Abbiamo un rapporto molto bello, anche se io non mi sento un bambino!” – ha riso Felipe. Ma in situazioni difficili si possono usare parole un pò divertenti. Rob ha un figlio molto piccolo, quindi forse si è confuso!”