E’ stato un fine settimana importante per le F430, grazie agli ottimi risultati ottenuti in due prove nell’ambito delle competizioni Gran Turismo internazionali come l’American Le Mans Series e l’International GT Open ed il successo registrato dal secondo appuntamento con l’edizione nordamericana del Ferrari Racing Days.


Dopo le prime due gare disputate in Florida, l’American Le Mans Series si è trasferita sulla costa occidentale degli Stati Uniti, per la terza gara del campionato 2009 in programma sul circuito cittadino di Long Beach. Sulle strade del popolare porto californiano la F430 schierata dal Team Risi Competizione è riuscita ad aggiudicarsi il secondo piazzamento, sebbene penalizzata da una partenza dal fondo dello schieramento. Grazie alla efficace rimonta di Pierre Kaffer durante la prima metà della gara ed all’ottima conclusione di Jaime Melo, autore del giro veloce, la Ferrari del team di Houston è salita sul secondo gradino del podio, dietro alla Porsche di Jorg Bergmeister e Patrick Long e davanti alla BMW di Dirk Mueller e Tommy Milner.
Un nuovo appuntamento con la prestigiosa serie è previsto sul tracciato di Salt Lake City, il prossimo 17 maggio.

Nell’evento inaugurale della stagione 2009 per International GT Open, sul rinnovato Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, le F430 GT hanno dominato entrambe le competizioni. Al termine di Gara 1 la vittoria è stata appannaggio della vettura schierata dall’Advanced Engineering, condotta da Michele Rugolo – Giacomo Ricci, davanti alle Porsche 997 di Raymond Narac -Patrick Pilet e Richard Lietz – Gianluca Roda.
Marcel Fässler e Joël Camathias (Scuderia Trottet Racing) hanno poi conquistato il successo in Gara 2, imponendosi sui tre volte campioni della GTS Marco Cioci e Piergiuseppe Perazzini (Megadrive), mentre giungeva nuovamente terza all’arrivo la Porsche di Richard Lietz – Gianluca Roda.
Il prossimo round dell’International GT Open è in programma presso l’Autodromo Internazionale dell’Algarve, in Portogallo, nel weekend del 17 maggio.

Nel secondo appuntamento con la serie a stelle e strisce del Ferrari Challenge, disputato sul tracciato di Road Atlanta, entrambe le prove sono state dominate da Scott Tucker (Boardwalk Ferrari). In occasione dell’evento ospitato dal circuito georgiano la struttura F1 Clienti di Maranello ha seguito le tre monoposto presenti in quattro turni di giri liberi; cinque invece le vetture iscritte al prestigioso FXX Programme che, come d’abitudine, ha visto clienti e tecnici confrontarsi sulla telemetria al termine di ciascuna sessione in programma.
Il terzo Ferrari Racing Days statunitense è previsto nel fine settimana del 3 maggio, sul tracciato californiano di Infineon, mentre le straordinarie vetture seguite dal Dipartimento F1 Clienti ed Fxx di Maranello torneranno in pista in Giappone, sul circuito di Fuji, nel successivo week end.