Sarà inaugurata mercoledì 6 maggio dagli scienziati Federico Magnani e Vincenzo Balzani e chiusa sabato 9 maggio dall’astronomo Alberto Righini: così la tappa bolognese di ‘Un Pozzo di Scienza’ conclude la 3° edizione del progetto didattico organizzato dal Gruppo Hera insieme alla Fondazione Golinelli.

6 gli incontri in calendario a Bologna e ospitati da mercoledì 6 a venerdì 8 maggio nei locali messi a disposizione dall’Istituto Aldini Valeriani di Via Bassanelli 11. Dalle nanotecnologie all’energia nucleare, dall’inquinamento ai cambiamenti climatici, dai business alle nuove professionalità nei settori ambientali: questi i contenuti approfonditi da professori ed esperti durante gli incontri, aperti alle classi di tutte le scuole superiori interessate a partecipare.
Grande novità dell’edizione 2009 saranno le 2 mostre-laboratorio itineranti ‘Energia.
Facciamola strana’ e ‘Appesi a un filo’, incentrate rispettivamente su energia e clima e ospitate presso l’Istituto Aldini Valeriani .
Il gran finale Sabato 9 maggio alle ore 11 presso l’Auditorium Biagi in Sala Borsa, con la conferenza spettacolo ‘La vicenda umana e scientifica di Galileo’ a cura del prof. Alberto Righini: sarà un omaggio al grande scienziato nell’anniversario dei 400 anni dalle sue prime osservazioni. Al termine dell’evento il Gruppo Hera avrà il piacere di donare a ciascun giovane partecipante una copia del libro ‘Galileo tra scienza, fede e politica’, pubblicato da Editrice Compositori e scritto per un pubblico giovane dallo stesso Righini, grande studioso ed esperto della personalità del Maestro di Pisa.
“Un Pozzo di Scienza” è un’iniziativa rivolta agli istituti superiori, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle tematiche scientifiche di maggiore attualità, con particolare attenzione a quelle legate all’ambiente. Per accrescere l’interesse e la partecipazione, gli insegnanti sono stati coinvolti attivamente nel progetto, fin dalla definizione dei suoi contenuti: un ruolo attivo dunque, che ha permesso di trattare temi divenuti parte integrante dei programmi didattici degli istituti.

“Da anni investiamo nell’educazione ambientale – commenta Luigi Castagna, Presidente di Hera Bologna – convinti che solo insegnando ai giovanissimi il rispetto per l’ambiente si possano ottenere risultati significativi nel futuro. A Bologna le giornate di ‘Un Pozzo di Scienza’ integrano e arricchiscono una più ampia offerta formativa rappresentata dal progetto Scuolambiente rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale; con laboratori, incontri in classe e visite guidate agli impianti, mettiamo a disposizione della scuola il nostro patrimonio di conoscenze, creando percorsi capaci di sviluppare consapevolezza e interesse nei più giovani”.

La 3° edizione di ‘Un Pozzo di Scienza’ si conclude a Bologna, dopo l’esordio a Modena lo scorso 25 marzo e un ricco programma di eventi che ha visto circa 5.000 studenti coinvolti, oltre 40 incontri scientifici, 9 tappe distribuite su 6 Province dell’Emilia Romagna e le 2 mostre itineranti replicate per ogni tappa.