Domenica 24 maggio, alle 11, sarà inaugurato il “portierato sociale” del condominio Windsor park in via San Faustino 155/t. L’apertura del Portierato Sociale, alla presenza delle autorità cittadine, si inserisce in un progetto più ampio dell’Amministrazione comunale, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ha l’obiettivo di contribuire a superare i problemi di vivibilità e sicurezza di questo zona della città.
Il Portierato Sociale, aperto al pubblico da lunedì 25 maggio, sarà a disposizione dei cittadini tutti i giorni dalle 15 alle 21 e svolgerà attività di presidio e animazione sociale del territorio attraverso un lavoro di conoscenza del contesto, raccogliendo le esigenze dei residenti e collaborando con il tessuto associativo del quartiere.
Gli altri interventi previsti riguardano l’apertura di un centro polivalente (spazi per attività rivolte all’infanzia e all’adolescenza, attività formative informative rivolte a diversi target di popolazione, spazi da destinare ad associazioni) e la riqualificazione dell’area verde prospiciente il condominio attraverso la creazione di una pista per la promozione della mobilità sostenibile. Per migliorare ulteriormente la vivibilità sono stati appena terminati i lavori di riqualificazione di via San Faustino che hanno interessato il rifacimento dei marciapiedi e la creazione di una pista ciclabile.
Il programma della mattinata prevede dalle 10 animazioni per i bambini con giocolieri, equilibristi, truccabimbi, alle 11 l’inaugurazione cui seguirà l’aperitivo.