Sabato 23 maggio, dalle ore 9 alle ore 18, presso la Sala Panini della Camera di Commercio, in Via Ganaceto, 134, avrà luogo la Conferenza Provinciale di Organizzazione dell’ANPI di Modena, in preparazione di quella nazionale.
La Conferenza discute un documento nazionale “Una nuova stagione per l’ANPI”. E’ stata preceduta da conferenze e incontri di associati e di amici antifascisti e sostenitori, svoltesi nelle sezioni e circoli dei comuni della provincia.
L’ANPI in provincia di Modena è una realtà consistente e vuole essere presente nel dibattito culturale e politico per rafforzare la democrazia e difendere valori e principi contenuti nella Costituzione, in un periodo non facile e con consistenti pericoli e derive populistiche e qualunquistiche. Infatti decreti e / o leggi che spesso oltre a dare ai problemi soluzioni discutibili, nella sostanza creano divisioni, insicurezze, chiusure nazionalistiche pericolose.
Rafforzare l’ANPI, Associazione di Partigiani e Antifascisti, significa dare un contributo a superare questa difficile situazione per la democrazia italiana.
(Aude Pacchioni – Presidente ANPI Provinciale Modena)