Un altro importante riconoscimento è stato assegnato all’Azienda USL di Modena nell’ambito del Forum Pa 2009, la principale manifestazione fieristica e congressuale dedicata alla Pubblica Amministrazione tenutasi a Roma dal 13 al 15 maggio: il Servizio Tecnico Patrimoniale dell’azienda sanitaria, diretto dall’architetto Raffaele Gentile, è stato insignito del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici” per le modalità avanzate di gestione energetica del patrimonio e i conseguenti risultati ottenuti. In tutto erano 24 i progetti che erano stati presentati.
In particolare, è stata apprezzata la conoscenza aggiornata del patrimonio edilizio ed impiantistico con riferimento alle procedure utilizzate, all’integrazione della “componente energia” nei processi di trasformazione e gestione del patrimonio e ai risultati ottenuti negli ultimi anni (con risparmi medi, dal 2002 ad oggi, superiori all’8 per cento annuo).
Il premio di quest’anno si aggiunge a quello ottenuto con l’assegnazione del Premio Domotica 2008 dal nuovo ospedale S. Agostino- Estense di Modena per l’elevato grado di integrazione dei sistemi di gestione impiantistica ed energetica.