Un viaggio attraverso la generazione dei nostri avi nel tempo della civiltà contadina il loro ambiente, le loro abitudini, gli elementi che caratterizzavano la loro vita, la semplicità ed i valori fondati della loro coscienza civile.

La svolta industriale del comprensorio, il boom di “Piastrella Valley” fornisce lavoro ricchezza e contraddizioni per i cittadini sassolesi e richiama nuovi cittadini dalle regioni del sud prima e dai paesi extra comunitari poi. La situazione sfugge di mano e diventa potenzialmente esplosiva creando ghetti e sacche di delinquenza. Si cercano approcci di integrazione unite ad ecclatanti dimostrazioni di forza per il ripristino della legalita’.
Il percorso è ancora lungo e lo scenario si modifica continuamente. Occorre tornare a coltivare la coscienza civile persa per strada, occorre ridare slancio alle tradizioni ed ai sani ideali, occorre tornare protagonisti del nostro futuro in nome e per conto dei nostri figli.

Mostra fotografica all’aperto presso il Parco Amico di BRAIDA, con il contributo del Comune Di Sassuolo.
Ideazione, realizzazione e didascalie dell’Associazione LA COMUNE DEL PARCO DI BRAIDA.
Un grazie particolare al fotografo Luigi Ottani per la generosa disponibilità ed i preziosi consigli.

Un grazie a tutti quelli che visiteranno questo momento di libera espressione presso il Centro Di Quartiere del PARCO AMICO.
Mostra esposta all’aperto fino al 20 giugno 2009.

(Associazione: La Comune del Parco di Braida)