Agenzia Spaziale Europea: “Sono pronta ad imparare con umiltà quello che c’è da imparare”. E sottolinea: “Spero che questa mia esperienza sia di incoraggiamento a tutte le donne”.
Incontro ufficiale oggi a Palazzo Chigi con i giornalisti italiani alla presenza del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, del commissario straordinario dell’Asi, Enrico Saggese e di Jean Jaques Dordain, direttore generale dell’Esa.
“Nessuna rinuncia” sottolinea di aver dovuto affrontare la Cristoforetti per raggiungere il sogno di diventare astronauta ma, aggiunge, “semmai le rinunce le ho fatte per un sogno realizzato”. Riguardo ai grandi obiettivi come le lunghe permanenze sulla stazione spaziale internazionale, Luna, Marte, l’astronauta Samantha Cristoforetti non nasconde che il suo “obiettivo è raggiungere il massimo” ma sottolinea anche che “bisogna essere realistici. Lo decideranno altri”.
Commentando la sua alta formazione nel campo aerospaziale ma non prettamente nei settori della scienza, l’astronauta Cristoforetti afferma: “Sono pronta ad imparare con umiltà quello che c’è da imparare”.
E, lei prima donna italiana a puntare così in alto, alle donne italiane manda a dire: “Non posso parlare per le scelte e per i destini degli altri, ma spero che questa mia esperienza sia di incoraggiamento a tutte”.
Fonte: Adnkronos