Dopo i record di caldo a ripetizione, ieri sera è arrivato, come previsto, un forte temporale (con danni da grandine, pioggia e vento più nel reggiano e soprattutto a Parma). Notevole il “dente di pressione” evidenziato dal barogramma, segno del repentino contrasto e cambio delle massa d’aria, ieri alle 19 addirittura si registravano 15°C in meno di martedì alla stessa ora.

Oggi infatti osserviamo una temperatura minima di 16.4°C, e in campagna si avverte il fresco dei 12°C, valori comunque nella media stagionale, se non, in città, lievemente sopra. Ora la situazione si è stabilizzata, ma l’alta pressione si sta spostando e rafforzando sul centro-nord Europa inducendo al movimento di una depressione parzialmente retrograda che porterà una ulteriore rinfrescata per venti di bora già nel corso del fine settimana e in modo più marcato lunedì-martedì.

Oggi, quindi, tempo buono, sereno e anche abbastanza limpido. Nel pomeriggio qualche cumulo ornerà il cielo per poi dissolversi a sera. Sole tiepido e aria un po’ frizzante, ma piacevole.

Domani, venerdì, notte stellata con mezzaluna luminosa, ancora buon soleggia mento al mattino ma nubi in formazione e arrivo da nordest durante il pomeriggio, che verso serano porteranno piovaschi e qualche acquazzone in concomitanza con l’ingresso di venti ancor più freschi di bora.

Sabato, giornata tipicamente variabile di tarda primavera, con alternanza di schiarite e nubi, ed anche, soprattutto nel pomeriggio, piogge o rovesci.

Domenica, spazi di sole ma anche nubi minacciose e improvvise con acquazzoni.

Lunedì è il primo giorno di estate meteorologica, ma probabilmente solo come calendario: giornata piuttosto nuvolosa con piogge più organizzate, anche se probabilmente in prevalenza deboli, e temperature in ulteriore calo. Non stupisca l’eventuale comparsa di nevischio sulle cime più alte dell’Appennino.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena