Nei giorni scorsi è stato inaugurato il prolungamento del sentiero Cai 623 da Valbucciana, nei pressi di Villaminozzo, fino al Passo Cisa. Con questo nuovo sentiero si potrà raggiungere direttamente il Cusna da Villaminozzo. Gli artefici della pulitura e della segnatura del nuovo tratto sono stati i soci della Sottosezione Cai “Cani Sciolti” di Cavriago, che, dopo aver ottenuto ufficialmente le autorizzazioni necessarie, si sono messi al lavoro realizzando questa importante opera sentieristica, che sarà segnalata nella nuova edizione della cartina dell’Alto Appennino Reggiano.

“Il tratto appena aperto – spiega Claudio Castagnetti, responsabile dei ‘Cani Sciolti’ – supera un dislivello di 840 metri, per una percorrenza di circa 3 ore. L’inaugurazione non poteva che essere in occasione della giornata ‘Tutti i sentieri portano sul……’.
Da tre anni infatti i ‘Cani Sciolti’ promuovono l’iniziativa di convergere su una vetta del nostro Appennino partendo divisi in diversi gruppi da punti diversi. Dopo il Cusna ed il Ventasso, quest’anno si è scelto il Monte Prampa. L’arrivo in cima è stato festeggiato con una merenda, con la consegna di una medaglietta ricordo e con l’apertura ufficiale del nuovo tratto di sentiero.” Con il sentiero 623 si può ora partire dal borgo di Valbucciana, a 858 metri, per arrivare aalle pendici del Cusna, passando per il Monte Prampa (1698 m), il Monte Cisa (1699 m) e il Passo della Cisa (1549 m). Si tratta di un percorso molto interessante dal punto di vista ambientale e paesaggistico, con un panorama maestoso verso il gruppo del Cusna, dalla sua cima fino al Vallestrina e al Ravino.