calendarioQuesta settimana Gabella promuoverà una serie di iniziative sul tema del rispetto, dell’integrazione e del dialogo tra culture. Si parte giovedì 11 giugno alle 21 con l’incontro con Don Virgilio Colmegna, uno dei sacerdoti eredi del Cardinale Carlo Maria Martini.
Colmegna è stato prima direttore della Caritas Ambrosiana e fondatore della Casa della Carità di Milano. Un sacerdote che ha scelto una posizione chiara, quella di non cedere alla paura e di intervenire lì dove i problemi sono, cercando di offrire risposte di solidarietà e fratellanza. Più volte intervenuto contro le nuove leggi sull’immigrazione e sui Rom proposte dal Governo. A Reggio Emilia sarà protagonista di un incontro attorno al suo libro “Ho avuto fame”, insieme a lui ci saranno anche Silvia Landra della Casa della Carità e Gianmarco Marzocchini direttore della Caritas Reggiana. L’incontro propone  una riflessione a coloro che non vogliono cedere a paura e indifferenza, che non si rassegnano a pagare con l’isolamento la ricerca di sicurezza.
Venerdì 12 giugno alle 21 sarà la volta del romanzo “Delle radici e delle foglie” la presentazione del libro di Moris Bonacini che ha come protagonista una coppia calabrese costretta ad emigrare dalla propria terra per tentare la fortuna in Svizzera. Domenica 14 giugno Gabella si trasferirà in via Turri per partecipare con l’Osteria della Gabella (sapori della cucina reggiana e delle cucine del mondo) all’interno dell’iniziativa 167 Contatto in zona Stazione.