calendarioSu proposta dell’Amministrazione comunale e con la collaborazione delle associazioni di categoria Coldiretti, Cia e Confagricoltura, i produttori agricoli del territorio reggiano danno vita al Mercato del contadino, in piazza Fontanesi. Il mercato apre domani, sabato 13 giugno, e prosegue in via sperimentale fino al 31 dicembre 2009, ogni sabato mattina, dalle ore 7 alle 14. Dopo questo periodo, in cui si consoliderà fra l’altro un coordinamento con i produttori impegnati e si farà periodicamente il punto sulla nuova esperienza di vendita diretta per migliorarne progressivamente le caratteristiche, l’iniziativa sarà regolamentata in forma definitiva. I produttori aderenti sono una ventina.Il mercato è riservato ai produttori agricoli iscritti nel registro di imprese che fanno riferimento a Coldiretti, Cia e Confagricoltura di Reggio Emilia. Devono vendere, almeno all’80%, prodotti provenienti dai loro fondi, ed in particolare: verdura fresca e secca, farine e preparati, frutta fresca e secca, succhi di frutta e di verdura, pasta e pasta ripiena, cereali, latte, yogurt, formaggi e latticini, uova, salumi, sottoli e sottaceti, prodotti da forno dolci e salati, confetture e marmellate, miele, polline, propoli, pappa reale, cera e derivati dell’apicoltura, olio e aceto, passate e pelati, condimenti e spezie, dolci, funghi e tartufi, castagne e prodotti del sottobosco, vini e liquori, piante e fiori, carni, eventuali altri prodotti agricoli animali e vegetali, erbe officinali e aromatiche, prodotti per la cura della persona e prodotti derivati da attività di artigianato connesse all’agricoltura.

A garanzia del consumatore, le merci vendute saranno pesate con bilance tarate per la vendita a peso netto. Saranno etichettate con informazioni, oltre che sul prezzo applicato, anche sulla composizione e sulla rintracciabilità del prodotto.
Nel mercato saranno possibili, nel rispetto delle norme igienico sanitarie, la degustazione dei prodotti, attività didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari, tradizionali ed artigianali del territorio, oltre alla promozione agrituristica.
Per garantire il rispetto delle norme igienico sanitarie, il Comune mette a disposizione degli operatori opportune forniture elettriche, in torrette a scomparsa, realizzate con la recente ristrutturazione della piazza.

Da domani dunque il mercato contadino e il ventennale mercato biologico coesisteranno nella stessa piazza: saranno allestiti separatamente, in modo da rendere percepibili i due tipi di offerte, i prodotti biologici verranno collocati sullo spazio della piazza verso via Ponte Besolario.