giuliano-razzoli1“Era dai tempi di Tomba che la neve d’Appennino non ‘sfornava’ un campione così grande: a Giuliano Razzoli, campione di sci originario di Villa Minozzo, va questa giornata di festa, meritata riconoscenza anche per essere testimone nel mondo del nostro territorio, dei suoi prodotti e dei valori di uno sport pulito”.
Parole di Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano nel preannunciare la festa al via sabato 13 e domenica 14 giugno e organizzata dal Razzoli Giuliano Fan Club in collaborazione con il locale Gruppo Alpini che si terrà a Villa Minozzo, presso gli impianti sportivi.
E’ la 3^ edizione di “Aspettando la Neve”, kermesse dedicata allo sport, alla salute ed al territorio “e che quest’anno si carica di attesa e attenzione per gli importanti successi conseguiti da Giuliano sulle piste della coppa del mondo di Sci”, spiegano gli organizzatori del Razzoli Fan Club che nella passata stagione ha fatto il tifo per la squadra azzurra in dieci trasferte in paesi come Svezia, Svizzera, Francia, Austria, Croazia, Slovenia…

SABATO 14
La manifestazione prenderà il via alle ore 14.00 di sabato, all’insegna di diverse attività dedicate all’intrattenimento dei più piccoli. Saranno allestiti dei giochi gonfiabili, un percorso sintetico per scivolare (come sulla neve) con le ciambelle, e con la presenza di animatori che truccheranno i bambini e clown che li divertiranno.
Fa tappa qui anche il progetto “Latterie d’Appennino”, in quanto alle ore 16.30 si terrà la cottura a fuoco di una forma di Parmigiano Reggiano ad opera della Latteria di Minozzo, col casaro Aldo Alberghi. “E’ uno dei segni più eclatanti – spiega Afro Rinaldi, assessore all’agricoltura della Comunità Montana dell’Appennino reggiano – delle produzioni tipiche del nostro territorio, ambasciatrici nel mondo anche grazie a Razzoli”. E mentre nei negli stand gastronomici si potrà degustare il gnocco fritto ed altri prodotti tipici (ma anche zucchero filato e gelati) alle 17.30 si aprirà il convegno nazionale “Sport, Giovani, salute e territorio”.
“Intendiamo dibattere di temi strettamente legati a progetti in cantiere e già realizzati dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, alla presenza di relatori del settore sportivo e alle autorità” spiegano gli organizzatori assieme all’ente parco. Tra i relatori il dottor Umberto Guiducci responsabile della rete cardiologica, il dottor Guido Porcellini, nutrizionista e integratorista , Fausto Giovannelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, atleti e tecnici della Nazionale Italiana di Sci Alpino tra cui Giuliano Razzoli, il capitano della Nazionale Giorgio Rocca ed il vicepresidente della Fisi Carmelo Ghirardi. Tra le autorità che hanno confermato la propria presenza la presidente della Provincia, Sonia Masini, e l’onorevole Emerenzio Barbieri, componente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati. Durante tutta la giornata saranno inoltre presenti alcuni atleti della nazionale di Sci alpino, componenti dello staff tecnico, alcuni atleti di altri sport della nostra provincia.
Alle 19.00 cena tipica a base di tortelli, porchetta e polenta fritta, formaggi, patatine e dolci tipici d’Appennino. E per finire la prima giornata il dopo cena con la Premiazione vincitori del secondo concorso “Fantastisciamo” in collaborazione con le scuole elementari del nostro Appennino, la presentazione dell’Associazione Aut Aut e di una collezione di moda e Musica sino a notte inoltrata.
DOMENICA 14
Dalle 14,00 saranno nuovamente proposte attività di intrattenimento ludico e gastronomico (come sabato) per adulti e bambini, e alle 16.30, sempre rivolgendosi ai più piccoli, avrà luogo lo spettacolo “Il Bosco Incantato” e il laboratorio di costruzione burattini. A seguire chiusura della manifestazione.