celestini_parole_santeAscanio Celestini chiude domenica 14 giugno la terza edizione di Arti Vive Festival. Sul palco allestito in Piazza Lusvardi, nel centro di Soliera, a partire dalle ore 22, l’artista romano presenta il suo nuovo spettacolo-concerto dal titolo “Parole Sante” accompagnato da Roberto Boarini al violoncello, Gianluca Casadei alla fisarmonica, Matteo D’Agostino alla chitarra e Luca Caponi alla batteria. Celestini debutta nel mondo della musica confermando di essere un’artista a 360° cimentandosi nell’uso, dopo il teatro, il cinema, la radio e la televisione, anche del concerto come forma espressiva. Attraverso i suoi testi riaffiorano ricordi, parole, immagini di rivoluzione, testi a volte polemici a volte ironici e con risvolti sociali. Storie di vissuto di ogni giorno, alternando la canzone del ladro che ruba nella casa del ladro alla storia dei lavoratori precari, per poi passare dai caduti di Nassyria a Nicola Calipari e infine ai poveri partigiani che ritirano la pensione alla posta. Lo spettacolo-concerto, vincitore del Premio Ciampi 2007 come “miglior debutto discografico dell’anno”, si compone di brani nati durante le prove di “Appunti per un film sulla lotta di classe” o proposti come bis negli spettacoli o portati in televisione nella trasmissione della Dandini “Parla con me”.

Altri due appuntamenti di prestigio completano il programma della giornata con la performance musicale di Carla Bozulich, alle ore 18, in Piazza Fratelli Sassi. Musicista, performer, scrittrice divisa tra New York, Los Angeles e l’Europa, la Bozulich attinge tanto dal blues quanto dal post-rock e dalla sperimentazione. A Soliera proporrà “Bloody Claws”: un’inedita performance di musica, suoni, rumore, con Francesco Guerri al violoncello.
Infine al Cinema Teatro Italia, alle ore 21, Daniele Timpano presenta in prima nazionale il suo nuovo spettacolo, realizzato insieme ad Elvira Frosini, dal titolo “Si l’ammore no”. In scena un attore e un’attrice-danzatrice, attraversati e scossi dai più disparati materiali: da Faccetta nera a Little Tony, da Frank Zappa a Goethe, Cavalcanti, Beautiful e Totò, passando per gli Harmony e il Vangelo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.