elezioni2Le liste per Lillo Cerami, vista la richiesta di sostegno avanzata da Graziano Pattuzzi e da altri esponenti della sua coalizione, in previsione del ballottaggio di domenica prossima, sentono in primo luogo il dovere di sinceramente ringraziare gli elettori che hanno sostenuto, al primo turno, il progetto formulato dalla coalizione di Cerami; ritengono che il sistema valoriale presente nel programma di Cerami mantenga per intero la propria validità.

Sulla sicurezza il dibattito è stato, volutamente, incentrato esclusivamente sul tema degli extracomunitari, ignorando i gravi fenomeni d’infiltrazione malavitosa, oggi presenti in particolare nei settori dell’edilizia, del commercio e dell’autotrasporto, ed evidenziati da anomali mutamenti proprietari.

Sull’ambiente deve essere coerente il perseguimento dell’obiettivo di uno sviluppo sostenibile, ampiamente affermato; Ciò significa, tra l’altro, tenere conto della stretta interrelazione tra ambiente e salute, partendo dai dati sull’elevato numero di allergie,malattie dell’apparato respiratorio e neoplasie, esistenti sul territorio

Sull’energia occorre partire dal dato che nel comprensorio ceramico si consuma il 50% dell’intera energia utilizzata in provincia di Modena. L’esigenza, evidenziata a livello mondiale, della diversificazione delle fonti energetiche, deve far sì che nella prossima legislatura, in coerenza con le decisioni europee, si giunga ad una riconversione pari almeno al 10% degli attuali consumi. E’ una scelta in grado di creare nuovi posti di lavoro, come sta avvenendo nei Paesi del nord del mondo.

I disastrosi guasti determinati da un modello di sviluppo giunto al capolinea, vanno contrastati in primo luogo tutelando i cittadini più deboli, i cassintegrati, i precari e contemporaneamente mettendo in campo tutte le azioni in grado d’individuare e coerentemente perseguire nuove forme di organizzazione economica e sociale.

Con il ballottaggio le liste Cerami ritengono debba essere assicurato un governo alla città che faccia propri i valori della sostenibilità, della sobrietà, della solidarietà, indispensabili per assicurare un futuro alla nostra collettività. In quest’ottica ritengono essenziale impegnarsi per evitare la vittoria della destra e, conseguentemente, invitano gli elettori che hanno sostenuto Lillo Cerami al primo turno, ad esprimere domenica il loro consenso al centrosinistra.