via veneto dopoLa comunità musulmana di Novellara desidera comunicare ciò che segue

Cari amici e amiche,

alla luce del fatto di cronaca del phone center di Via Veneto apparso nei giorni scorsi su alcuni quotidiani locali, la comunità musulmana di Novellara desidera sostenere l’operato del Sindaco Raul Daoli e dell’Amministrazione Comunale che in questi anni si è distinta per una Vera Politica d’integrazione a sostegno dei valori di solidarietà e convivenza civile nel rispetto delle regole. Una politica che ha creato un tessuto sociale forte e coeso, capace di affrontare ogni tipo di situazione grazie all’ascolto e alla partecipazione attiva dei suoi cittadini.

La comunità musulmana condanna fermamente ogni gesto di intolleranza sia di matrice Islamica o di altro tipo, una condanna che va dall’ideologia politica estremista a quella religiosa.

Desideriamo inoltre rassicurare i nostri concittadini che la comunità musulmana è composta di tanti bravi lavoratori, persone impegnate nel sociale e nell’associazionismo che da anni collaborano con le forze dell’ordine e con l’Amministrazione comunale attraverso progetti di sicurezza partecipata.

Non sosteniamo le politiche che creano paura e insicurezza e per questo ci sentiamo di prendere le giuste distanze rispetto ad avvenimenti imputabili a responsabilità individuali.

Vorremmo esprimere i nostri sinceri ringraziamenti alle forze dell’ordine ed alla Polizia Municipale per il loro serio controllo e presidio che prestano quotidianamente all’intera collettività.

Desideriamo inoltre sottolineare il valore di politiche concrete e attive che offrono servizi eccellenti attraverso valori improntati sulla solidarietà, fratellanza, libertà e rispetto reciproco. Per questo invitiamo tutti quanti a collaborare al miglioramento della vita sociale della comunità novellarese attraverso l’impegno quotidiano nelle scuole, nelle attività economiche, sociali e ricreative.