Anche per il prossimo referendum e per i ballottaggi del 21 e 22 giugno gli elettori affetti da gravi deficit visivi, gli amputati o gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità potranno esercitare il diritto elettorale scegliendo un accompagnatore che li affianchi nella cabina elettorale, come previsto dalla legge n. 17 del 5 febbraio 2003 “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità”.
Le persone interessate ad esercitare questo diritto possono ottenere gratuitamente il certificato medico necessario presso gli ambulatori certificazione di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell’Azienda USL. Questo riconoscimento, che in precedenza doveva essere richiesto solo nei tre giorni prima delle elezioni, è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato – in presenza dei requisiti sanitari – in qualunque momento, per esempio anche nel corso della visita medica per l’accertamento della disabilità. Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei Comuni, è possibile ottenere l’annotazione permanente sulla tessera elettorale (attraverso l’apposizione di un simbolo o di un codice) del diritto al voto assistito.
Gli elettori che non abbiamo già richiesto ed ottenuto la certificazione in occasione delle recenti elezioni, possono rivolgersi agli ambulatori della medicina legale a libero accesso, senza prenotazione. Gli ambulatori saranno aperti per il rilascio delle certificazioni sabato 20 giungo a Modena (Via Finzi, 211) dalle 9.00 alle 13.00, a Mirandola (Via Smerieri, 3) dalle 8.30 alle 12.30 e a Spilamberto (Viale Marconi, 4) dalle 9.00 alle 12.30. L’ambulatorio di Modena sarà aperto anche lunedì 22 giugno dalle 8.30 alle 13.00.