roberta rossiE’ stato presentato l’altra sera a Sassuolo alla presenza di un pubblico folto e competente, nell’ambito della rassegna “Primavera letteraria”, il libro della giornalista Roberta Rossi “Lasciami andare, ritornerò”(Incontri Editrice).

Si tratta di un romanzo nel quale l’autrice scatta una fotografia pungente e realistica sulla vita di un gruppo di amici di un paesino della Brianza, le cui storie si intrecciano come edere abituate a condividere gli stessi percorsi. Ne emergono vizi e virtù, comuni sia alla generazione dei genitori che a quella dei figli: dalle serate intorno al tavolo verde alle scommesse perse per distrazione, dalla distruzione della propria realtà famigliare alla paziente raccolta dei cocci, fino all’incontenibile desiderio di fuggire dall’altra parte del mondo. “Lasciami andare. Ritornerò” si snoda attraverso le stradine del paese brianzolo, gli appartamenti e la calura milanese, per approdare al paesaggio giallo di sole e alle case e alle strade, entrambe sovraffollate, del Brasile, dove, in un finale aperto, si risolvono le storie di tutti i personaggi.

Roberta Rossi, brianzola d’origine, vive da anni a Roteglia di Castellarano. Laureata in lettere, giornalista, scrittrice creativa e appassionata di storie e vicende locali, ha pubblicato lo scorso anno “Storie di Boccassuolo”, una corposa ricerca sul caratteristico borgo dell’Appennino Modenese. Attualmente, sempre per Incontri Editrice, sta lavorando ad altre due pubblicazioni.