bosco“Bosco pulito – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – è un’iniziativa di sensibilizzazione sull’annosa questione degli abbandoni di rifiuti ai margini dei boschi o nei boschi stessi, diffusa in tutto il nostro appennino, spesso anche nel Parco Nazionale”. “La mancanza di una vigilanza su questa materia e la scarsità di isole per la raccolta differenziata hanno favorito negli anni il proliferare di questi abbandoni; da pochi oggetti abbandonati si sono create vere discariche abusive. Alcune comunità montane hanno infatti trovato nelle ripide rive e nelle scarpate il luogo privilegiato dove fare rotolare e buttare dei materiali (dagli elettrodomestici, al vecchio mobilio, alle autovetture e quant’altro) abitudine che è perdurata fin quasi ai giorni nostri”.

Bosco pulito è un’iniziativa nazionale collocata all’interno di una campagna più vasta contro gli incendi boschivi “Non scherzate col fuoco” che durante il periodo di maggior criticità (da luglio a fine agosto) rischiano dio distruggere, spesso per comportamenti proprio dei frequentatoti dei boschi, il nostro polmone verde.

Bosco pulito è un’iniziativa aperta a tutti i cittadini: si terrà domenica 5 luglio a Ligonchio, con partenza alle ore 9 dall’Ostello di Casalino alla volta del sentiero CAI 609 “Dei pastori”, lungo sentiero che va da Cecciola a Civago. Oltre rimuovere i rifiuti sarà anche ripristinato parte del sentiero, ora inagibile per la presenza di rovi e vegetazione che lo ha in parte chiuso. Da Reggio la partenza è alle ore 7 dalla sede di Legambiente in via Terrachini 18.

 Per informazioni 0522.431166 o 348.7419763 – e-mail.