big_band_castelloL’appuntamento con la musica delle mitiche orchestre americane degli anni ’30 e ’40 è per domani – venerdì 3 luglio – a Vignola dove, a partire dalle ore 21, la Big Band Castello si esibirà in un repertorio di standard swing e jazz.

L’orchestra nasce nel 1988 dall’idea di un gruppo di amici appassionati da sempre di musica jazz e swing ed è stata diretta, fino alla sua scomparsa, dal maestro Erio Vaccari, già componente della New Emily Jazz Band.

La Big Band è composta da 16 musicisti e 2 cantanti: Sabrina Gasparini, interprete raffinata di ventennale esperienza, che attualmente collabora con numerose formazioni che spaziano dal jazz alla musica cantautorale e Ambra Borelli, una signora della musica italiana, che ha fatto parte dello staff ed è stata musa ispiratrice di Lucio Battisti.

Il repertorio della Big Band propone l’ascolto di musiche di Glenn Miller, Duke Ellington, Benny Goodman, Harry James e altri ancora, intervallate da successi internazionali dal repertorio di Frank Sinatra, Ella Fitzgerald e Lisa Minelli e del giovane crooner canadese Michael Bublè. Il genere swing verrà inoltre interpretato con musiche tratte da colonne sonore di film e musical molto noti, tra i brani proposti: Give me Jive – Moonlight Serenade – The Mooch – I’ll wind – Night and Day – Moondance – Mack the knife – Cheek to Cheek – In the mood – Trumpet Blues and – Cha Medley: Tea ForTwo – Sway – Mambo N°8 – All Of Me – New York New York – Sing Sing Sing – Hello Dolly – Fever.

La Big Band Castello ha tenuto numerosi concerti in tutta Italia, esibendosi in teatri, piazze e club, ed esprimendo passione e professionalità, in un’atmosfera di classe e old fashion. In particolare, l’orchestra si è esibita al: Casinò di S. Vincent, Casinò di Campione D’Italia, Palasport di Assago, Teatri Comunali di Modena, Ferrara, Piacenza, Carpi e inoltre prestigiosi club quali “La Meridiana” di Formigine (concerti effettuati in occasione dei Campionati internazionali di tennis negli anni 2004 e 2005) e “Sporting Sassuolo”.

Il 2009 vede poi la nascita di un nuovo progetto musicale dal titolo “L’orchestra racconta”, in cui si propone la storia della musica dal ragtime, al dixieland, per arrivare al jazz e al magico swing.

La nona edizione di “Echi Musicali”, promossa dal Laboratorio Musicale del Frignano, prevede 44 concerti che, fino al 1 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di quasi 20 comuni della provincia di Modena.

La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.