anziani-giovaniC’è ancora tempo per aderire all’iniziativa “Modena e Reggio Ospitali da Sempre”, che vede anziani e studenti protagonisti di una coabitazione possibile. Si cercano, in particolare, persone anziane con la voglia di intraprendere questo percorso che, oltre a rispondere al problema della carenza di alloggi per gli studenti fuorisede, offrirà alle persone che vivono sole un’opportunità di coabitazione e di relazione. Già diversi universitari con necessità di alloggio a Modena hanno manifestato interesse a partecipare all’iniziativa, che prevede vengano ospitati, con un contributo spese mensile di 180 euro, presso le abitazioni di persone anziane che metteranno a disposizione una stanza e l’utilizzo dei servizi (bagno e cucina).

La somma concordata verrà versata all’anziano per concorrere alle spese di gestione dell’alloggio e, in questa forma, non costituisce reddito e non va dichiarata. La convivenza è definita attraverso un “Contratto di comodato d’uso gratuito” che regolamenta la durata e il rapporto della coabitazione tra anziano e studente universitario, coincidente di norma con l’anno accademico. In caso di incompatibilità sarà possibile recedere dal contratto in qualsiasi momento attraverso una comunicazione contestuale delle parti.

Per la realizzazione del percorso di ospitalità è necessario che sussista la disponibilità all’incontro e alla condivisione di alcuni aspetti della vita quotidiana. Per questo il progetto prevede un iter di preparazione e affiancamento all’esperienza, con l’organizzazione di momenti di incontro e colloqui per facilitare la conoscenza e individuare affinità, interessi e tempi di vita, e il sostegno per prevenire eventuali momenti problematici che mettano a rischio la coabitazione. L’impegno reciproco verrà, inoltre, indicato attraverso un accordo condiviso denominato ‘Codice di buone relazioni’, che definisce le linee guida a sostegno della convivenza. Dopo tre mesi di coabitazione sarà fatta una prima verifica attraverso momenti colloquiali e, in caso di bisogno, con l’attivazione di servizi di mediazione dei conflitti.

“Modena e Reggio ospitali da Sempre” fa parte del progetto MoRe for students – Modena e Reggio Emilia città amiche degli studenti, sviluppato dai Comuni di Modena e Reggio, insieme all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ad Er.Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna) e ad Acer, ed in partnership con le diverse Associazioni presenti sul territorio, iniziativa premiata dal Ministero della Gioventù e dall’Anci.

Gli anziani interessati ad aderire al percorso possono contattare il Comune di Modena, assessorato Politiche sociali, ufficio Attività promozionali, tel. 059.2032735, o 059.2032736; o il Comune di Reggio Emilia, Politiche per l’Università, la Cultura e lo Sviluppo Economico, tel. 0522.585217.

Gli studenti interessati dovranno, invece, chiamare Er-Go al numero 051.6436900 oppure l’Ufficio Benefici Studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia al numero 059.413704.

Per maggiori informazioni: Comune di Modena, Portale Giovani, Er-Go.