bandemilitariSarà la piazza dei Caduti per la libertà di Spilamberto ad ospitare mercoledì 8 luglio alle 21 un concerto gratuito della Banda militare delle Forze armate slovacche, diretta da Boris Hokina.

La serata, che anticipa l’apertura ufficiale del Festival internazionale delle bande militari, prevista a Modena giovedì sera, sarà animata dai cinquanta strumentisti della banda che proviene da Bratislava, dove le tradizioni della musica militare risalgono agli inizi dell’Ottocento. La compagine, che è anche la Banda musicale del Presidente della Repubblica Slovacca, ha partecipato a festival bandistici in tutta Europa ed è diretta dal capitano Boris Hokina, classe 1975, studi al Conservatorio militare, specializzazione in clarinetto e composizione, perfezionamento in Musica e direzione d’orchestra.

Per la prima volta nella sua storia, il Festival internazionale delle bande militari andrà inoltre in tournée in Piemonte. Mercoledì 8 luglio alle 21, nella prestigiosa fortezza settecentesca di Alessandria, si svolgerà uno spettacolo musicale della Fanfara della Brigata alpina Julia, diretta da Biagio Cancelosi, della Banda reggimentale delle Guardie di Coldstream, diretta da Graham Jones, e della Banda militare delle Forze armate tunisine, diretta da Ammari Chraief (biglietto di ingresso a 10 euro, informazioni al Teatro Regionale Alessandrino, telefono 0131 52266).